Post in evidenza

Si finisce di convinzione.

"Mi hanno detto che le è finito l'amore, ne è convinta? ...  Come può esser sicura di tanto, mi permetta...  Forse c'è...

giovedì 2 ottobre 2014

La mia poesia preferita. Forse perchè non ho da darvi qualcosa che viene da dentro di me, ma solo qualcosa che mi è arrivato, e mi ha inondato di bellezza.
Questa poesia l' ho cercata per anni, ed un bellissimo giorno finalmente l'ho trovata. Forse tutto questo non trovarla l'ha resa ancora più bella per la mia anima.
Perchè, per me, in fondo nella vita, le cose vere, le cose belle, si trovano, si perdono, e si trovano ancora; spesso in una forma che mai ti saresti aspettato. Ma l' importante è non smettere mai di cercare.


"Non star lontana da me un solo giorno, perché, 

perché, non so dirlo, è lungo il giorno, 

e ti starò attendendo come nelle stazioni 

quando in qualche parte si addormentano i treni. 

Non andartene per un'ora perché allora 

in quell'ora s'uniscono le gocce dell'insonnia 

e forse tutto il fumo che va cercando casa 

verrà ancora a uccidere il mio cuore perduto. 

Ahi non s'infranga la tua figura nell'arena, 

ahi, non volino le tue palpebre nell'assenza: 

non andartene per un minuto, adorata, 

perché in quel minuto sarai andata sì lungi 

che attraverserò tutta la terra interrogando 

se tornerai o se mi lascerai morire. "


(Pablo Neruda - Mezzogiorno XLV)


1 commento: